Servizi educativi

Il Servizio Educativo opera sul territorio delle province di Lucca e Massa Carrara, negli ambiti di competenza della Soprintendenza.

La sua azione si esplica soprattutto nel favorire la conoscenza delle emergenze del territorio (ville, chiese, pievi, musei d'arte sacra) e delle città (sviluppo urbano, edifici civili e religiosi), ma anche della tradizioni popolari e della religiosità, con una particolare attenzione al manufatto artistico e artigianale nel suo documentare la storia della vita quotidiana.

In particolare cura:

  • la realizzazione di corsi di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio;
  • la stipula di convenzioni con scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti articolati in uno o più anni (legge 352/97, art. 7 e successive modifiche);
  • lo sviluppo di progetti rivolti a pubblici differenziati, in collaborazione con gli enti pubblici e le istituzioni culturali.

Al Servizio Educativo spetta inoltre, in sintonia con la sua missione di facilitare l'accesso ai beni culturali del territorio e svilupparne la conoscenza, il coordinamento di alcune iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che hanno cadenza annuale, quali la Settimana della Cultura e le Giornate Europee del Patrimonio.