Servizi al Cittadino

La Soprintendenza, quale organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge, sul patrimonio architettonico e paesaggistico delle province di Lucca e Massa-Carrara, una complessa attività di tutela e di valorizzazione attraverso la propria organizzazione tecnico-amministrativa.

In questo contesto offre una serie di servizi al cittadino che possono essere vere e proprie procedure di carattere tecnico amministrativo oppure servizi di assistenza alle imprese e professionisti, ovvero servizi di interesse preminentemente scientifico come la consultazione di archivi e biblioteca, la gestione, in raccordo con la scuola, di servizi educativi, le pubblicazioni scientifiche, la condivisione di archivi digitali e la organizzazione o partecipazione ad eventi diversi nel settore dei beni culturali.

In questa sezione sono indicati i principali servizi al cittadino che la Soprintendenza offre con riferimento alle previsioni normative, alle competenze disciplinari ai ruoli istituzionali ed alla prassi operativa.


In ottemperanza alle disposizioni sul contenimento della spesa,  si privilegia, per le comunicazioni, l'utilizzo della posta elettronica. Pertanto si invita l'utenza a specificare il proprio indirizzo di posta elettronica ordinaria o di PEC (Posta Elettrinica Certificata), ove possibile.