Percorsi didattici per l’anno 2014-2015

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca


I Servizi Educativi per i Musei e il Territorio della Provincia di Lucca presentano per l’anno scolastico 2014-2015 l’aggiornamento della proposta didattica al fine di consolidare i rapporti tra i musei cittadini di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi e la scuola.
Il nuovo protocollo d’intesa tra il MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca- e il MiBACT- Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo – invita gli operatori museali e gli insegnanti insieme a “ creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione e cultura, al fine di sviluppare una società della conoscenza”, ed in questa ottica bene si accordano i percorsi didattici dei Musei Nazionali che sono stati negli anni progettati sulla base degli itinera scolastici.

Gli approfondimenti storici, artistici e culturali, possibili grazie alle collezioni custodite nei due Musei Nazionali cittadini, saranno presentati ai giovani in età scolare in forma di percorsi-gioco o percorsi didattici d’approfondimento, a seconda del ciclo scolastico e seguendo differenti proposte tematiche.

I percorsi organizzati in uno o più incontri, oltre ai divertenti percorsi-gioco destinati alle prime classi della scuola primaria, solitamente prevedono un’introduzione, una o più visite al museo ed una visita in città.

E’ previsto l’utilizzo di quaderni operativi opportunamente sviluppati sugli argomenti proposti e sono esortati, grazie alla partecipazione degli insegnanti nelle fasi precedenti ai laboratori, adattamenti dei vari percorsi al fine del raggiungimento di obiettivi diversificati a seconda della classe partecipante.

La sollecitazione dell’apprendimento e della ritenzione degli argomenti trattati e dei termini specifici avviene tramite differenti metodologie didattiche: per ogni esperienza si persegue l’obiettivo di ampliare la conoscenza dell’arte cittadina, la comprensione dei messaggi iconici, la competenza lessicale e cognitiva rispetto alla cronologia degli eventi storici, evidenti in città e nelle opere dell’arte presenti in museo, e quindi di arricchire, puntando sull’aspetto ludico, quell’occasione positiva di una non convenzionale acquisizione di sapere e conoscenza che è la visita museale.


Per conoscere i percorsi didattici, le modalità di partecipazione e i dettagli sull'attività didattica dei Musei Nazionali consultare:

Percorsi Didattici anno 2014-15 - file PDF 983KB


Per informazioni contattare:

Dott.ssa Ivana Giunta

Sbapsae-lu
Servizi educativi - Palazzo Mansi e Villa Guinigi
Tel 0583/55570
Cell. 347/5831394
sbapsae-lu.servizieducativi@beniculturali.it