Garfagnana - Il patrimonio artistico

La scultura del Trecento è presente con alcuni esemplari lignei: il crocifisso in S. Regolo a Vagli di Sotto e quello in S. Michele a Castiglione Garfagnana; di poco posteriore, è il crocifisso del Duomo di Castelnuovo Garfagnana. Trecentesca è pure la Madonna col Bambino, in legno, che è collocata nel campanile della pieve di Gallicano. A Nino Pisano appartiene la bella statua lignea policroma della Madonna col Bambino conservata a Puglianella. A Pietro d’Angelo è attribuita la statua lignea di S. Jacopo a Ceserana, nella cui chiesa è conservato un Sant’Andrea ligneo di Antonio Pardini. Due ancone marmoree tardo quattrocentesche ornano la chiesa di Vagli di Sopra e quella di Roggio.
L’attività dei Civitali è ben documentata con le statue di santi in S. Pietro a Castiglione Garfagnana, nella parrocchiale di Villacollemandina, nella Madonna col Bambino a Vitoio e nel complesso funerario di S. Pellegrino (edicola, urna e busto) nella chiesa del santuario montano.
L’influenza del gusto fiorentino è attestata da alcune opere robbiane in terracotta invetriata, come le pale d’altare conservate nel duomo di Castelnuovo Garfagnana, nella chiesa di Cascio, in S. Jacopo a Gallicano e in S. Giovanni a Pieve a Fosciana. Seicentesca è la tomba di Alfonso III d’Este nella chiesa del Cappuccini a Castelnuovo Garfagnana.

Per la pittura, sono da menzionare la Madonna col Bambino a Camporgiano (metà sec. XIV), quella di Giuliano di Simone del 1389 (chiesa di S. Michele a Castiglione Garfagnana) e le pale quattrocentesche di Bernardino del Castelletto a Sant’Anastasio e di Pietro da Talada a Borsigliana. Di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio è la Madonna e Santi nel Duomo di Castelnuovo Garfagnana. Del primo Cinquecento sono la tavola della Madonna della Tosse di Bartolomeo di Stefano a Eglio e quella di Simone Carretta a Trassilico. Presenze fiorentine del XVI secolo sono documentate dalle tele raffiguranti la Madonna e Santi del Sogliani e l’Assunzione di Santi di Tito, entrambe nel Duomo di Castelnuovo Garfagnana